Verso un futuro più green

Essere sostenibili non è più una scelta, ma un dovere di tutti!

L’ IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), l’organismo delle Nazioni Unite che si occupa della valutazione dei cambiamenti climatici, creato nel 1988, lancia un monito alle organizzazioni per le misure di contrasto e adattamento per le policy-making, che saranno sempre più limitate se non diminuiranno le attuali emissioni di gas a effetto serra e se il riscaldamento globale di 1,5 gradi viene superato.

Secondo il rapporto di valutazione le precipitazioni, l'evapotraspirazione e l'umidità del suolo sono tutte aumentate nella media globale, mentre il tasso di scioglimento dei ghiacciai è aumentato di 1,5-2 volte all'inizio del 21° secolo rispetto al 1950-2000 in tutto il mondo. Le scelte e le azioni del settore privato possono contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione.

Il nostro Impegno

C’è la necessità di intraprendere un percorso di sostenibilità aziendale affrontando un’analisi degli obiettivi da raggiungere e i gap da colmare per ridurre le emissioni aziendali di CO2.

Principium ha scelto di compensare le emissioni dirette di CO2 riducendo così la sua Carbon footprint, attraverso la collaborazione con Treedom.

Nasce la collaborazione con Treedom, azienda italiana prima piattaforma B Corporation certificata, che permette di piantare un albero a distanza e seguirne la crescita online.

Il progetto si basa, infatti, sul coniugare il benessere dell’ambiente con le necessità delle popolazioni locali coinvolte nei vari progetti, che possono ricevere così finanziamenti e opportunità economiche prendendosi cura degli alberi piantati.

Il tema della sostenibilità è uno degli obiettivi di Principium per monitorare l’impatto sul territorio e quantificare le emissioni di CO2 al fine di adottare e attuare le più corrette politiche di Carbon Management per tutelare l'ambiente.

Prendi parte al cambiamento e visita la nostra prima foresta su Treedom: Principium for Earth

TOP