Segnalazioni - Whistleblowing

Segnalazione di illeciti e irregolarità

Principium riconosce l’importanza primaria di condurre il proprio business nel rispetto della legalità secondo i principi e valori di integrità, trasparenza e correttezza.


Per questo promuoviamo da sempre una Politica Anticorruzione e sosteniamo attivamente tutte le iniziative volte a rafforzare gli standard ed i principi che devono governare la condotta del personale e di tutti coloro che, a vario titolo (fornitori, prestatori di servizi, consulenti, ecc.) collaborano con Principium Srl., in conformità con le normative di riferimento e in modo da non costituire un pregiudizio, anche solo d’immagine o reputazionale, per la Società.

Chi segnala fatti di corruzione rilevati durante l’attività lavorativa manifesta un coinvolgimento eticamente corretto e non un’accezione negativa tanto che spesso può generare il timore di ritorsioni. Può sembrare più semplice ignorare il problema piuttosto che segnalare un sospetto di irregolarità.

Per questa ragione è sorta l’esigenza di tutelare il dipendente che segnala illeciti accolta dalla legge n. 190/2012: con l’espressione whistleblowing si fa riferimento alla segnalazione come manifestazione di senso civico, che contribuisce a far emergere e a prevenire situazioni che pregiudicano la buona amministrazione, l’interesse pubblico collettivo.

Fai la tua segnalazione per anticorruzione in forma anonima compilando il form in basso e inviando il tuo messaggio, oppure scarica direttamente il modulo “Segnalazione – FCPC” e una volta compilato invialo all’indirizzo email: segnalazioneanticorruzione@principium.it.

Segnalazione - FCPC

Scarica Modulo

Unisciti ai nostri valori di trasparenza e integrità.

Success/Error Message Goes Here
TOP